Open/Close Menu Ricambi per auto online, qualità e prezzi imbattibili risparmi fino al 70%. Consegne in 24/48h. Banca Dati e Call-Center Tecnico gratuiti.
autoricambi online
come sostituire batteria auto

Difficoltà: Facile
Durata: 10-30 minuti
Ogni quando: Ogni 3-5 anni

COMPRA BATTERIE SU BOXRICAMBI

Se l’auto stenta a partire al mattino, potrebbe essere il momento di sostituire la batteria. È possibile portare l’auto da un meccanico oppure potete cambiarla da soli in maniera fai da te seguendo questa guida.

Cambiare una batteria auto è un lavoro relativamente semplice che può essere effettuato con pochi strumenti. Tuttavia, alcune batterie dei veicoli sono situate in zone scomode, come sotto il parafango anteriore, sotto il sedile posteriore o nel bagagliaio. Se questo è il caso, controllare il manuale di uso e manutenzione oppure informarsi su qualche forum.

La batteria fornisce la corrente elettrica necessaria per avviare il motore. Essa fornisce anche l’alimentazione necessaria per i componenti elettrici ed accessori anche quando il motore del veicolo non è acceso. La batteria funziona anche come stabilizzatore di tensione per l’intero sistema elettrico.

Attrezzatura e materiale necessario:

  • Chiave esagonale
  • Batteria nuova, di un marchio conosciuto e compatibile con la vostra auto (cercala qui)
  • Spazzola di ferro o simile (opzionale)
  • Grasso di vaselina (opzionale)
  • Guanti in gomma (opzionale)

Fase 1 – Acquistare una nuova batteria di ricambio per la vostra auto.

È necessario conoscere la marca e il modello della vostra auto per acquistare la giusta batteria. Si può anche acquistare la batteria verificando la tensione (12V/24V) il giusto amperaggio (Ah) che trovate nel libretto di uso e manutenzione della vostra auto o sulla vecchia batteria. Il terzo fattore da controllare è la corrente di spunto (A), più è alta e più il vostro motore sforzerà meno all’accensione, quindi scegliete sempre una batteria con spunto alto. Infine controllare misure della batteria e la posizione del polo positivo (DX/SX).

Fase 2 – Individuare la batteria, tipicamente sotto il cofano.

Identificare i poli positivi e negativi. I poli positivi sono etichettati con un “+” o di colore rosso. I poli negativi sono etichettati con un “-” o di colore nero. Allentare il bullone che tiene il polo negativo e rimuovere il cavo negativo. Quindi, rimuovere successivamente il cavo positivo.

Fase 3 – Rimuovere la staffa della batteria.

Svitare la staffa che mantiene la batteria ferma alla base. Sollevare la batteria e rimuoverla dalla macchina facendo attenzione a non entrare in contatto con eventuali  tracce di acido fuoriuscito dalla batteria.

Fase 4 – Pulire il vassoio della batteria.

Utilizzare un po di acqua fresca o una miscela di bicarbonato di sodio e acqua per pulire il vassoio batteria. Attendere che il vassoio della batteria si sia asciugato prima di installare la nuova batteria.

Fase 5 – Inserire la nuova batteria nel vano batteria.

Assicurarsi che il polo positivo e negativo siano sui lati corretti, e quindi inserire la batteria nel vano. Rimontare e stirngere il cavo positivo prima di riattaccare il cavo negativo.

Fase 7 – Avvia la tua auto.

Verificare che l’installazione sia completata, controllare che i cavi siano correttamente ancorati ai poli della batteria. Raccogliete i vostri strumenti e chiudete il cofano della vostra auto.

Fase 8 – Smaltire la vecchia batteria in modo corretto.

Le batterie per auto contengono materiale altamente tossico e non possono essere buttate fuori con la spazzatura. Bisogna portarle in aree autorizzate allo smaltimento delle batterie al piombo oppure direttamete in un centro del Consorzio Nazionale Batterie Esauste (COBAT).

batteria marelli scontate

CONSIGLI IMPORTANTI:

  • Indossare guanti quando si lavora con le batterie e seguire tutte le precauzioni di sicurezza riportate nel manuale di uso e manutenzione.
  • Avrai bisogno di conoscere l’anno, marca, modello e, in alcuni casi, tipo di motore della vostra auto quando si acquistano ricambi. Potete utilizzare tranquillamente la ricerca per auto fornita sul nostri sito ecommerce.
  • L’alternatore deve essere controllato almeno una volta ogni anno da un officina.
  • Neutralizzare eventuali fuoriuscite di acido o corrosione con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua.
  • Rimuovere sempre prima il cavo del polo negativo.
  • Proteggere gli occhi con occhiali di sicurezza quando si cambia una batteria per auto.
  • Non toccare un attrezzo metallico attraverso i poli della batteria, oppure dal polo positivo a qualsiasi altro metallo sulla vettura. Questo aiuterà a prevenire le grandi scintille e danni alla centralina.

La guida è stata fornita a scopo informativo. Eventuali danni riportati alle vetture in seguito ad azioni relative l’utilizzo di questa guida sono da attribuirsi solo ed esclusivamente agli agenti in questione.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2017 BOXRICAMBI.IT | I RICAMBISTI PER ECCELLENZA!

logo-footer

RESTA CONNESSO CON NOI: